Che le chitarre costruite in legno massello siano migliori di quelle in laminato è opinione comune, ma non sempre è chiaro dove stiano le differenze. Se è assodato che una tavola armonica in legno massello è in grado di raccogliere e sviluppare le vibrazioni delle corde molto meglio di una tavola in laminato (costituita da fogli di legno incollati e pressati con le fibre incrociate), il discorso diventa un po’ più fumoso per quanto riguarda la cassa armonica.
Sappiamo bene che i diversi tipi di legno impiegati per fasce e fondo contribuiscono a determinare il timbro di una chitarra, ma cosa succede se la cassa armonica è costruita in laminato?
Quali sono le reali differenze timbriche tra una cassa in laminato di Palissandro e una di Mogano o Sapele o qualsiasi altra essenza?
Nessuna Differenza!!!
Sentiamo in proposito l’autorevole opinione di chi, sull’impiego dei laminati e di altre innovazioni tecnologiche come le macchine CNC o il bolt-on neck ha costruito l’impero di Taylor Guitars, sinonimo della chitarra americana moderna, ossia Bob Taylor:
“fasce e fondo in laminato possono dare un suono fantastico, ma la differenza rispetto al massello è che essenzialmente un set di Sapele laminato suona come un laminato di Palissandro o di Acero. Il suono è molto buono, semplicemente perde le caratteristiche dei corrispettivi in massello. Il legno massello vale la spesa perché offre di più, ma fasce e fondo in laminato accoppiati ad un top in massello hanno perfettamente senso e noi siamo orgogliosi di quelli che produciamo. Le chitarre con diversi tipi di laminato non suonano realmente diverse. Se lo fanno la differenza è minima e non perchè c’è un legno piuttosto che un altro. Questo è il punto riguardo ai laminati, non importa quale tipo di laminato mettiamo, il suono cambia di pochissimo se non di nulla. Coi masselli invece puoi sentire la personalità dei diversi legni, mentre coi laminati hai solo una differenza estetica.”
Dunque una chitarra in laminato ha una risposta neutra. Se cerchiamo una buona chitarra che useremo prevalentemente amplificata, la cassa in laminato potrebbe essere un vantaggio, e non solo per il portafoglio. Se invece abbiamo un sistema misto piezo/microfono interno, o utilizziamo l’acustica per registrazioni in studio, allora avere uno strumento con un timbro autentico, articolato, riconoscibile, sarà la scelta migliore.