Shure SH55 Series II: il microfono di Elvis

Spesso avrete visto nelle fotografie delle persone più iconiche del Rock n‘ Roll, il mitico microfono 55, il microfono per voce più riconosciuto al mondo.

L’Unidyne Model 55 è il microfono vintage per eccellenza, inventato da Shure Benjamin Bauer nel 1939, egli infatti terminò lo sviluppo del principio uniphase, ottenendo così un diagramma polare cardioide con un’unica capsula microfonica. In sostanza, a differenza dei microfoni concorrenti omni-direzionali del tempo, era in grado di operare in prossimità di altoparlanti senza creare quei fastidiosi feedback. Per la prima volta nel 1951, Shure realizzó una versione aggiornata denominata 55SH Series II.

A cosa deve la sua fama questo microfono?

La sua linea futuristica, formata da una scocca di metallo presso-fuso e che riprende il parafango anteriore delle automobili dell’epoca, conquistò davvero tutti come ad esempio Ella Fitzgerald o Frank Sinatra e naturalmente, Elvis Presley. Elvis ha reso l’Unidyne il microfono più famoso al mondo tanto è che viene chiamato ancora oggi “Il microfono di Elvis”. Elvis Presley è considerato come uno dei cantanti più influenti del Novecento e un’icona culturale. È stato fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti di rock n’ roll tanto da meritarsi l’appellativo de “il Re del Rock and Roll”. 

Grazie al suo microfono Elvis riuscì a lasciare un’impronta indelebile sulla cultura mondiale diffondendo la sua musica attraverso questo oggetto tecnologico che oggi giorno diamo per scontato ma che ha davvero fatto la storia e ancora oggi ne sentiamo le conseguenze. Dal punto di vista tecnico questo è un Microfono per voce e parlato, con capsula dinamica, cardioide e risposta in frequenza (50-15.000Hz) con delle medie molto pronunciate. E’ l’inconfondibile icona del palcoscenico da oltre 60 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *