Ehx Deluxe Memory & Ehx Holier Grail: Big Box Sound

In questo articolo volevo parlarvi di questi due pedali vintage non più in produzione e di difficile reperibilità. Sono diventati famosi perché consentono di partire da sonorità standard fino a raggiungere suoni sperimentali dell’altro Mondo.

Il Deluxe Memory Man è uno dei più famosi pedali prodotti dalla Electro Harmonix, che vede la sua origine verso la fine degli anni ’70 per poi essere ripresentato sul mercato con una circuitazione aggiornata verso la fine degli anni ’90. Mentre la riedizione moderna prevede un circuito ridisegnato per essere alloggiato in un formato ridotto. Il suono generato da questo pedale è molto valido, pulito, profondo, dinamico, degno del suo circuito analogico che permette di valorizzare al meglio il suono di ogni tipo di chitarra con cui verrà utilizzato. In rete ci sono diversi video comparativi tra il Big Box e l’edizione moderna piu compatta, e l’impressione che ho è quella che le versioni Vintage abbiamo sempre una marcia in più dal punto di vista sonoro e dinamico.

Il Deluxe Memory Man non è il solito delay a cui siamo abituati, possiede infatti la possibilità di applicare un effetto Chorus o Vibrato al suono delle ripetizioni. Il pedale possiede, sul lato superiore, lo switch di accensione e 3 entrate jack, una per l’entrata del nostro segnale, una per l’uscita effettata e, nel caso fosse di nostro interesse, l’uscita Direct Out da cui far uscire il nostro suono non processato. Infine all’estrema destra possiamo trovare uno switch con cui scegliere se aggiungere al delay un effetto Chorus oppure un effetto Vibrato. Frontalmente, per la regolazione del suono, presenta 5 potenziometri: * Level * Blend * Feedback * Delay * Chorus/Vibrato Questo pedale può essere alimentato unicamente tramite alimentatore esterno a 24V DC con assorbimento 100mA fornito insieme ad esso. La manopola del Delay ha una peculiarità tipica solo di alcuni tipi di delay: se si suona con un feedback adeguatamente lungo e si decide di modificare il tempo delle ripetizioni mentre quest’ultimo sta ancora riproducendo le note, ruotando il potenziometro si ottiene un effetto pitch shift esattamente come per il Boss DD-3 Digital Delay, effetto utilizzato dai chitarristi più psichedelici per stupire il pubblico!

L’Holier Grail è Il Santo Padre di tutti i Reverb di casa EHX. La sua presenza è fissa nei dischi di Bon Iver, sia alle chitarre che alle drum-machine. Questo pedale riproduce digitalmente l’effetto riverbero e può essere alimentato unicamente tramite alimentatore esterno a 18V. È possibile selezionare fino a 4 reverberi differenti e decidere la loro lunghezza.

Tra le particolarità di questo pedale vi è la modalità Flerb che associa un flanger stratosferico al reverbero. La funzione Gate invece permette di selezionare la soglia di volume entro la quale non c’è Reverbero: in pratica puoi suonare piano e morbido immerso nel reverbero di canyon e quando inizi a pestare forte il suono esce in prima linea senza più reverbero (e viceversa). Tramite lo switch è possibile inserire il Gate in funzione Reverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *