Analog Man King of Tone: Perchè è cosi Costoso?

Secondo gli esperti di elettronica il King of Tone non è altro che un clone del Blues Breaker, pedale anni ’90 della Marshall, con delle piccole modifiche tra cui l’aggiunta di un controllo di presenza interna su Trimmer e di 2 Dip Switch per scegliere 3 livelli di distorsione:

  • un livello clean dove la poca distorsione è direttamente generata dal chip;
  • un livello overdrive che è estremamente simile a quello tipico del pedale Marshall;
  • un livello distortion che è decisamente più spinto rispetto agli due livelli.

Analog Man ha costruito ben 4 versioni, la prima è quella più semplice e più simile al pedale da cui è stato copiato; nella seconda è stato aggiunto uno switch per avere due livelli di gain; la terza e la quarta non sono altro che 2 circuiti della prima versione in un unico pedale.

Il KING OF TONE è fatto a mano su ordinazione ed è diventato uno standard in pedaliera per musicisti di tutti i generi. L’entusiasmo dei grandi nomi che utilizzano questo over-drive ovviamente, è stata una delle cause principali che lo hanno reso molto famoso. A questo si va ad aggiungere la lista di attesa di Analog Man che è arrivata a circa 22 mesi per averlo e che ha aperto un grande mercato dell’usato in cui lo troviamo a prezzi elevatissimi, facendo maturare un interesse ancora maggiore da parte dei maniaci dei pedali. Coloro che sono disposti ad attendere, possono comprare questo over-drive al prezzo base di $245, oltre a costi aggiuntivi per gli upgrade opzionali e i costi di trasporto. Chi non vuole aspettare può trovare alcuni esemplari nel mercato dell’usato a prezzi veramente stratosferici si parte infatti dai 400 euro, fino ad arrivare a 600 o 800 euro.

Va bene la psicosi del momento, ma è solo la sua indisponibilità immediata a renderlo così desiderato e ricercato? Secondo la maggior parte dei fortunati possessori, Il pedale King of Tone rimane il pedale analogico più vicino alla vera distorsione dell’amplificatore valvolare. Dal mio punto di vista, ci sono molti pedali overdrive sul mercato anche boutique che riescono a fare questo, ma vi posso assicurare che questo è veramente un grandissimo prodotto, suona magnificamente con qualsiasi amplificatore e chitarra ed è sempre incredibilmente musicale. Andiamo a leggere le parole del costruttore rilasciate in un intervista, riguardo ai lunghi tempi di attesa: “Alla gente piace pensare che la lista d’attesa sia una strategia aziendale, sia un modo per fare soldi. Ma non puoi fare soldi su cose che non stai vendendo”. “In realtà ci sono molti problemi relativi alle liste di attesa. Ho dovuto assumere qualcuno come amministratore solo per gestire le e-mail. Una possibile soluzione potrebbe essere semplicemente aumentare la produzione del pedale, ma i diodi e i condensatori necessari per la progettazione sono stati interrotti diversi anni fa. “Se dovessi assumere 20 persone per costruirlo, entro due mesi finirei tutte le componenti e sarei costretto a chiuderei bottega e licenziare tutti”.

Nessuno saprà mai la verità che c è dietro questo pedale. Cosa significherà tutto questo per il King of Tone?? Aumenterà di valore e diventerà più raro, sarà il nuovo Centaur Klone? Solo il tempo lo dirà. Ma vi posso assicurare che se riuscite a trovarne uno a buon mercato, non tornerete più indietro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *