Era un po che non pubblicavo contenuti ed oggi vi stupirò. Infatti ho portato sul sito questa meraviglia il cui costo supera i 5000 euro, la Gibson Les Paul Custom Vos V2 del 60 anniversario nella colorazione Lemon Orange. Per commemorare il 60° anniversario di questa chitarra, Gibson Custom ha rilasciato tre versioni della Les Paul Standard del 1960, in tre versioni distinte per adattarsi alle variazioni di manico, finitura e manopole. Questa è la versione V2.
La costruzione è quella classica: Il corpo in mogano massello è di quelli leggeri, infatti la chitarra è estremamente confortevole, si suona bene anche da seduti senza avere quello sbilanciamento verso il basso tipico delle Gibson del tempo, offre una ricchezza ed una risonanza veramente impressionante, infatti suona tanto anche da spenta. Il top è in acero fiammato veramente lussureggiante. Guardate che meraviglia. Per l’edizione V2, il corpo è incollato ad un manico in mogano Slim “C”, la finitura del manico è bellissima ed è adornato da una splendida tastiera in palissandro indiano. La finitura e gli intarsi sono antichizzati, cosi come il ponte e le meccaniche. I pick-up sono due Gibson custom-bucker Alnico III, i condensatori sono in paper-in-oil: il suono è enorme, basta veramente pochissimo gain per tirare fuori un suono grande cosi. Il pick-up al ponte è di quelli vintage, bello, medioso, estremamente bilanciato e in accoppiata con un Marshall potrete tirare fuori IL SUONO Gibson. Il pick-up al manico è chiaro, intellegibile e mai intubato. Di solito utilizzo pochissimo il pickup al manico delle Gibson perché l’ho sempre trovato troppo scuro, ma questo è veramente bello. La combinazione di questi due pick-up nella posizione centrale, crea un twang pazzesco con il quale potrete funk-eggiare, oppure creare dei liquidi arpeggi.
Credo che questa chitarra rasenti la perfezione. Esteticamente è bellissima, Il suono dei custom-bucker è avvolgente e sempre bello sia in analogico che in digitale, è comodissima in piedi e da seduto, avendo un peso contenuto e bilanciato, il manico slim la rende facile da suonare. Credo che possa essere la chitarra definitiva, o meglio la LES PAUL da avere.